Soft Skills Service2021-10-09T15:07:37+00:00

Talenti & Soft Skills

Il percorso di Coaching Sistemico
per identificare e potenziare
Talenti, Punti di Forza e Soft Skills

Trovare il lavoro desiderato oppure fare carriera oggi è cambiato molto rispetto a 20 anni fa. Le competenze specialistiche sono solo la condizione necessaria ma non sufficiente per essere una persona richiesta o ambita per un’azienda. Ma anche per migliorare le proprie performance lavorative, i corsi di formazione anche specialistici non funzionano come ci aspetteremmo. Quindi cosa fare?

Il vero segreto è investire sulle proprie competenze trasversali, che sono quelle qualità personali rendono ogni persona unica, e che le aziende trovano indispensabili soprattutto per ruoli di responsabilità e di coordinamento. Secondo una ricerca condotta dallo Stanford Research Institute International e dalla Carnegie Melon Foundation, il 75% del successo di un lavoro a lungo termine dipende dalle competenze trasversali delle persone, contro il 25% delle abilità tecniche.

Non solo. Le aziende spesso sono alla ricerca di Talenti, cioè persone con un potenziale evolutivo di crescita professionale, su cui investire per renderle risorse strategiche nel tempo in determinate posizioni.

Ma se ciò che desiderano le aziende è sostanzialmente conosciuto, ben più complicato risulta il punto di vista di chi affronta una selezione di lavoro.
Grandi aziende hanno strumenti HR per valutare questi aspetti, ma in contesti meno strutturati gli step da superare sono la valutazione del Curriculum e le interviste con il selezionatori. Allora possono nascere alcune domande:

  • Come posso dimostrare al meglio le mie soft skills?
  • Sono in grado di (di)mostrare, durante lo spazio di un’intervista, i miei punti di forza e talenti?
  • In che modo posso allenare le caratteristiche e le potenzialità giuste per avanzare nella mia carriera?

Il percorso sistemico di Soft Skills Coaching Be one Lab aiuta concretamente le persone a rispondere con maggiore semplicità a queste importanti sfide, attraverso un breve ma ricco viaggio di conoscenza, consapevolezza e strategie di utilizzo concreto dei punti di forza, talenti e caratteristiche personali in un contesto lavorativo.

🚀 Il percorso Talenti & Soft Skills Coaching

Con approccio sistemico, il percorso inizia con una fase di assessment basata su Test affidabili e riconosciuti a livello internazionale. E che spesso gli stessi selezionati utilizzano per la fase di pre-colloquio.

Effettuati i test, segue un percorso di coaching sistemico composto di alcune sessioni. Il numero di sessioni potrebbero variare in relazione all’obiettivo particolare del persona. In genere il percorso si compone di 5 sessioni della durata di 1,5 h max.

🎯 Al termine del percorso potrai ottenere:

  • identificazione e consapevolezza delle tue Soft Skills in relazione al ruolo ricoperto o ambito (Management Skills, Sales Skills, Personality Skills)
  • identificazione e consapevolezza dei tuoi Talenti e Punti di Forza
  • Report emessi da aziende riconosciute a livello internazionale, che posso arricchire e rendere unico il tuo Curriculum Vitae
  • Strategie comunicative per affrontare al meglio i colloqui lavorativi, sulla base dei Talenti e Soft Skills
  • Autostima oggettiva e Mindset funzionale agli obiettivi auspicati
  • Strategie di utilizzo pratico nel contesto lavorativo dei tuoi punti di forza

Se hai mandato decine di candidature senza aver ricevuto risposta,
Se hai fatto molti colloqui senza ottenere proposte,
Se il tuo capo continua a negarti il salto di carriera

Forse è arrivato il momento di potenziare e migliorare le tue modalità strategiche di gestire un percorso di selezione e avanzamento carriera!

Fissa una Call Gratuita informativa direttamente sul mio calendario qui

Oppure compila il modulo sottostante. 👇

  • Contattandomi dichiari di aver letto ed accettato l'informativa sulla Privacy e sui Cookie.
  • Cliccando su “Invio”, si aprirà la pagina Calendly dove fissare la call gratuita
  •  

Il percorso Talenti & Soft Skills Coaching in DETTAGLIO

Con approccio sistemico, il percorso inizia con una fase di assessment basata anche su Test affidabili SCIENTIFICAMENTE e riconosciuti a livello internazionale.

1° Step: Obiettivo specifico del percorso

All’inizio del percorso verrà inviata una prima attività di assessment, propedeutica per la prima sessione di coaching, utile a focalizzare il tuo specifico obiettivo di percorso in modo chiaro ed iniziare a lavorare concretamente sin da subito durante la prima sessione, ad esempio sulla comunicazione, approccio e mindset, punti di attenzione.

2° Step: Talenti e Punti di Forza

I Talenti sono quelle competenze trasversali (quasi innate) che sappiamo applicare ed utilizzare in modo naturale nei vari contesti della nostra vita.
I Punti di Forza sono quei talenti che, per varie ragioni, abbiamo sviluppato e potenziato con lo studio e con l’esperienza, spesso in modo inconsapevole.

Grazie ad un test messo a disposizione da una società americana specializzata in questo argomento, riconosciuta a livello internazionale, avrai la possibilità di identificare quali sono i tuoi veri punti di forza, quegli elementi che davvero ti rendono una persona unica, che identificano chiaramente il tuo potenziale di crescita.

Durante la sessione di coaching dedicata, potrai acquisire una maggiore e approfondita consapevolezza dei tuoi principali punti di forza, scoprire come utilizzarli e valorizzarli al meglio di fronte ad un interlocutore, che sia un selezionatore, un capo, un collega, un cliente.

Molte persone che hanno fatto il Test sui Talenti hanno trovato utile allegare il report come “certificazione oggettiva” dei propri punti di forza.

3° Step: Soft Skills

Grazie al nostro Report “Management Skills” basato sul Test Skill View® potrai ottenere una valutazione di alcune soft skills tra quelle maggiormente ricercate e osservate per posizioni manageriali e di responsabilità:

  • Managerial Skills che includono: Controllo, Pianificazione e organizzazione, Strategia, Problem Solving, Decisione
  • Agility Management che includono fattori: Innovazione, Competitività, Dinamismo, Managing Change.
  • People Development che includono: Team Building, Delega, Gestione dei conflitti.
  • Leadership che includono: Intelligenza Emotiva, Comunicazione, Resilienza, Motivazione di se stessi, Livello di attività.

Abbiamo anche la possibilità di offrire un report specifico per posizioni Sales, per Soft Skill Imprenditoriali e un report di personalità basato sui Big5

Per maggiori informazioni sulla modalità del Test Skill View® puoi visionare la pagina di dettaglio qui

4° Step: Messa a terra

L’ultima parte del percorso è dedicata alla messa a terra delle informazioni e delle consapevolezze acquisite negli step precedenti.

Queste due sessioni di coaching sistemico saranno utilizzate per lavorare sugli aspetti che riterrai più utili potenziare e allenare per il tuo specifico obiettivo.

Sulla base delle precedenti esperienze, i temi su cui le persone spesso vogliono lavorare in questa fase sono:

  • Miglioramento della comunicazione
  • Gestione delle emozioni durante i colloqui
  • Strategie per lo Sviluppo della Carriera
  • Preparazione al colloquio
  • Valorizzazione del Curriculum
  • Strategie e approcci comunicativi
  • Fare chiarezza su possibili direzioni lavorative

Più in generale, in queste sessioni potrai lavorare su ciò che è più strategico per raggiungere i risultati auspicati. Metterò a tua disposizione la mia esperienza e le mie conoscenza da Career Coach professionista ed eventuali attività e strumenti, se utili ai tuoi scopi.

Contattami se vuoi approfondire alcuni dettagli e per verificare se è davvero il percorso adatto a te.
Io penso proprio di si! 😉

Fissa una Call Gratuita informativa direttamente sul mio calendario qui

Oppure compila il modulo sottostante. 👇

  • Contattandomi dichiari di aver letto ed accettato l'informativa sulla Privacy e sui Cookie.
  • Cliccando su “Invio”, si aprirà la pagina Calendly dove fissare la call gratuita
  •  
Torna in cima