Soft Skills Service2019-08-03T16:37:07+00:00

Soft Skills

Sviluppa le tue Soft Skills ed entra a far parte
dell’1% dei Manager più competitivi sul mercato

Quando ti sei iscritto all’Università, ti è stato detto di imparare bene i principi di gestione aziendale, le normative commerciali, le tecniche di budgeting.
Poi, nel corso della tua carriera, hai continuato a migliorare le tue conoscenze con corsi specialistici e con l’esperienza sul campo.

Tutto giustissimo, ma…

Secondo una ricerca condotta dallo Stanford Research Institute International e dalla Carnegie Melon Foundation, il 75% del successo di un lavoro a lungo termine dipende dalle competenze trasversali delle persone, contro il 25% delle abilità tecniche.

Come si traduce tutto questo?

Essere impeccabile dal punto di vista tecnico è importantissimo per avere successo, ma non basta. Non lo diciamo noi, ma le ricerche e le statistiche: le competenze che i datori di lavoro trovano più appetibili sono il pensiero strategico, l’abilità di comunicazione scritta e orale, la leadership e la flessibilità.

Tutte queste abilità vengono definite “abilità trasversali”, perché non appartengono ad una specifica professione, ma possono essere applicate con successo in qualunque contesto.

Perché le Soft Skills sono un po’ “hard” da acquisire?

Volendo dare una definizione “accademica”, le soft skills sono tratti della personalità, attributi caratteriali e altre capacità non tecniche che ti aiutano a lavorare e ad essere produttivo al massimo.

L’opposto delle soft skill sono le cosiddette abilità tecniche o hard skills, che appartengono alla professione che svolgi.

Nonostante i LUOGHI COMUNI, le soft skills POSSONO essere acquisite, costruite, allenate. Non è vero che “leader si nasce” solamente: leader si diventa, così come si diventa bravi a costruire relazioni, a delegare compiti agli altri, a parlare di se stessi.

Lavorare sulle soft skills richiede un impegno costante e un lavoro di analisi su te stesso: dovrai metterti in discussione, capire dove migliorare e trovare la strada migliore per farlo. La buona notizia è che non dovrai farlo da solo: il percorso Be one Lab dedicato alle Soft Skills ti guiderà verso la tua vera crescita.

Soft Skills Be one Lab

Perché padroneggiare le Soft Skills ti renderà il migliore?

Crediamo davvero che le soft skills trasformino un semplice Manager in un Manager di successo.

Essere un esperto in tutte queste abilità trasversali ti renderà il migliore perché:

  • Potrai avere il pieno controllo della tua vita personale e professionale
  • Riuscirai a comunicare efficacemente e in modo assertivo con i tuoi collaboratori, con i colleghi e con i tuoi superiori
  • Risolverai i problemi con proattività e resilienza, senza entrare nel panico ma mantenendo lucidità e visione strategica.
  • Ti adatterai ad ogni contesto e saprai dare il meglio di te in ogni situazione, grazie ad un nuovo mindset dinamico e flessibile
  • Sarai in grado di gestire e motivare il tuo Team, per renderlo produttivo ed efficace
  • Saprai controllare i tuoi stati emozionali e a generarne di positivi e utili

A che punto sei ora?
Scoprilo con il Report Be one Lab
sulle Management Skills

Sviluppare solide soft skills è esattamente quel qualcosa in più che ti renderà insostituibile e che ti permetterà di conquistare la carriera lavorativa che desideri davvero.

La prima cosa da fare è metterti alla prova: l’elenco delle soft skills più richieste sul mercato del lavoro è lungo e conoscere il tuo punto di partenza è fondamentale per MIGLIORARE e CRESCERE.

Verifica la tua attuale situazione con il Report di Be one Lab basato sul test Skill View®, : ti permetterà di conoscere il tuo livello di Management Skills e quindi di acquisire consapevolezza su quali elementi lavorare per migliorare le tue abilità trasversali.

Grazie al Report di Be one Lab identificherai:

  • Quali sono le funzioni importanti per un manager dell’era digitale
  • Il tuo attuale livello rispetto alle 19 competenze che abbiamo riconosciuto nella figura del manager ideale
  • Quali elementi sono importanti per te rispetto alla tua attuale posizione lavorativa o a quella a cui vuoi arrivare
  • Consapevolezza dei tuoi talenti e delle tue risorse
  • La strada formativa migliore per la tua evoluzione, evitando sprechi e perdite di tempo

Il Report che otterrai dopo aver completato il test Skill View®, descrive la tua posizione rispetto a 19 competenze del manager, relative alle seguenti 4 macro aree:

  1. Managerial Skills che includono questi sotto fattori: Controllo, Gestire le informazioni, Pianificazione e organizzazione, Strategia, Problem Solving, Decisione.
  2. Agility Management che includono questi sotto fattori: Innovazione, Competitività, Dinamismo, Managing Change.
  3. People Development che includono questi sotto fattori: Team Building, Delega, Gestione dei conflitti.
  4. Leadership che includono questi sotto fattori: Intelligenza Emotiva, Comunicazione, Resilienza, Motivazione di se stessi, Livello di attività.
Vai al Report Management Skills

A chi è rivolto

Il Report ed il per-corso Soft Skills di Be one Lab sono rivolti a quelle persone che:

  • Sono stanchi di non raggiungere risultati desiderati e di sfruttare solamente una bassa percentuale del loro potenziale
  • Hanno bisogno di rafforzare la loro leadership, le loro attitudini comunicative, il loro pensiero creativo e strategico
  • Vogliono sapere se hanno le caratteristiche giuste per diventare dei Manager
  • Vogliono capire come e quali competenze da Manager migliorare
  • Verificare in modo scientifico le proprie Soft Skill, al fine di affrontare Head Hunter e selezionatori nei colloqui di lavoro in modo sicuro e consapevole

Obiettivi

Il Report di Be one Lab sulle Management Skills ha la principale funzione di renderti consapevole del tuo livello rispetto alle funzioni fondamentali che un Manager di successo dovrebbe avere nella propria cassetta degli attrezzi.

Fatto il test ed ottenuto il report, potrai iniziare a lavorare sul miglioramento delle aree strategiche per te, grazie ad un percorso di Coaching personalizzato, su misura per te.
Gli obiettivi del per-corso sono:

  • Fornirti strumenti concreti e immediatamente applicabili per migliorare le tue soft skills
  • Portarti da un punto A ad un punto B valorizzando il tuo potenziale e lavorando su tutte quelle aree che ti faranno eccellere come manager
  • Monitorare la tua crescita e ottimizzare sempre più il processo di costruzione e miglioramento di te stesso e delle tue abilità, rendendoti davvero insostituibile all’interno della tua azienda e davvero appetibile dalle figure di recruitment e selezione del personale.

Benefici

  • Hai un rapporto conflittuale con il tuo team e la frase che ti viene detta più spesso è: “Non hai capito il mio punto di vista”?
    Beh, probabilmente c’è una carenza di soft skills.
  • Hai sempre la sensazione di sentirti fuori luogo e di rincorrere la tua giornata lavorativa?
    Anche in questo caso, è probabile ci sia una carenza di soft skills.
  • Davanti ai problemi fuggi o, peggio, entri nel panico e ti immobilizzi completamente,rimanendo in balìa degli eventi?
    La carenza di soft skills è dietro l’angolo.

Padroneggiare le tue soft skills significa:

  • Efficienza: Migliorerai nella gestione del tuo tempo e delle tue risorse, ottimizzando la tua produttività e del tuo Team.
  • Azione: Sarai in grado di capire come reagire di fronte a determinati input, mantenendo il controllo di te stesso. Migliorerai la tua propensione decisionale.
  • Risultati: Una meta-analisi di più studi ha dimostrato che per ogni $ 1.100 investiti nella formazione sulle competenze trasversali, le aziende ricevono un ritorno sull’investimento (ROI) di $ 4.000. Niente chiacchiere, solo risultati.
Fai formazione senza spendere soldi! – Clicca per saperne di più!

Risorse Gratuite

Scarica il nostro E-Book Gratuito sulla Gestione dei Conflitti!

Come affronti i conflitti sul lavoro?
Come definiresti il tuo stile nella gestione dei conflitti?
Scarica il nostro Test-ebook e scoprirai le tue aree di miglioramento.

Iscriviti e Scarica e-book!

Facendo richiesta del nostro E-Book Gratuito accetti di iscriverti alla nostra newsletter e di accettare le relative condizioni sulla Privacy.

Scarica il nostro E-Book Gratuito sulla gestione del Team Building!

Impara a costruire Team di lavoro efficaci ed efficienti.
Scopri le regole e le dinamiche che differenziano un vero Team da un Gruppo di persone.
Segui i 7 passi fondamentali per gestire al meglio il tuo Team.

Iscriviti e Scarica e-book!

Facendo richiesta del nostro E-Book Gratuito accetti di iscriverti alla nostra newsletter e di accettare le relative condizioni sulla Privacy.

Scarica il nostro E-Book Gratuito sulla Gestione del Tempo!

Impara ad utilizzare le tue risorse per essere più efficiente e migliorare il tuo rapporto con il tempo.
Apprendi tecniche e strumenti per organizzare il tuo tempo al meglio e portare a termine i tuoi impegni.
Equilibrare il tempo che DEVI dedicare e quello che VUOI per te.

Iscriviti e Scarica e-book!

Facendo richiesta del nostro E-Book Gratuito accetti di iscriverti alla nostra newsletter e di accettare le relative condizioni sulla Privacy.