Quando parliamo di ruolo aziendale facciamo riferimento ad una molteplicità di concetti, che hanno a che fare con chi lavora all’interno di un’impresa.

In questa guida affronteremo questa tematica sotto diversi punti di vista, dalla definizione di ruolo in sociologia fino alla differenza tra ruolo e mansione.

All’interno di un’azienda troviamo un insieme di individui, che costituiscono il team. In un team, tutti i membri devono lavorare affinché si raggiunga un comune obiettivo, in modo coerente e coordinato.

Per poter fare questo, le persone necessitano di ricevere precise responsabilità e sentirsi valutate rispetto ad esse. I concetti chiave che tratteremo in questa guida sono tre:

  • Ruoli
  • Mansioni
  • Deleghe

Iniziamo subito.

Organizzazione e funzioni aziendali: quello che devi sapere

Che cosa intendiamo per ruolo aziendale? Qual è la differenza tra ruolo e mansione? Continua nella lettura: risponderemo presto a queste (e molte altre) domande che riguardano il mondo dell’organizzazione aziendale.

LEGGI ANCHEStrategia aziendale: che cos’è, come si elabora e perché è importante

Il ruolo: una definizione

Prima di parlare di organizzazione aziendale e di ruoli, facciamo un passo indietro e risaliamo all’etimologia di ruolo, utile da capire ai fini della nostra guida.

La parola ruolo deriva dal francese rôle contrazione di rôtle e questo a sua volta dal latino ròtulus o rùtula diminutivo di ròta che vuol dire ruota, disco, giro.

Dal punto di vista sociologico, il concetto di ruolo fa riferimento all’insieme dei modelli di comportamento attesi, degli obblighi e delle aspettative che convergono su un individuo che ricopre una determinata posizione sociale

Il termine affonda le sue origini nel mondo del teatro, dove in tempi antichi gli attori, sul palco, leggevano le proprie battute da un foglio di carta arrotolato denominato in latino rotulus.

Da questa definizione, non ci risulta difficile capire quanto i ruoli siano fondamentali nel contesto aziendale, soprattutto se pensiamo al principio della divisione del lavoro, che è alla base dell’organizzazione d’impresa.

Le caratteristiche della divisione del lavoro possono essere riassunte in questi tre aspetti:

1. Scomposizione dei processi aziendali in attività elementari e nel raggruppamento di queste ultime in compiti rispettando un criterio logico o tecnico;

2. Assegnazione di precisi compiti alle posizioni organizzative, ossia ai ruoli definiti all’interno dell’azienda; i compiti assegnati ad una posizione costituiscono le sue mansioni ;

3. Allocazione di una o più persone a ciascuna posizione, creando così gli organi aziendali.

Ardito Team Be one Lab

Mansioni

Ciò che può provocare conflitti all’interno di un team è proprio la scarsa chiarezza circa i ruoli e i compiti che ogni figura professionale è tenuto ad assumere.

Le responsabilità e i “limiti” di ciascuna figura non si delineano naturalmente: come spesso accade, senza una chiara definizione delle mansioni, si crea una grande confusione all’interno dell’azienda.

Chiariamo subito il concetto di mansione: per mansione aziendali intendiamo

Lo spazio organizzativo affidato ad una persona e si traduce in un insieme di compiti e attività che la risorsa umana andrà a svolgere. In una mansione gli elementi fondamentali, i mattoncini che la costituiscono, sono le attività.

Ciò che differenzia la mansione dalla posizione è che il primo concetto fa riferimento allo svolgimento di compiti, mentre il secondo al posto occupato nell’organizzazione dal titolare di una mansione, incarnato da una risorsa umana all’interno dell’organigramma che lavora per il raggiungimento dell’obiettivo aziendale.

Se sei un imprenditore e ti sei imbattuto in frasi come Non sapevo di dover fare questo, Questo compito non spetta a me o Non ho tempo di occuparmi di questo problema, non mi compete, molto probabilmente significa che le mansioni di ciascun elemento del team non sono poi così chiare.

Per delimitare i confini di ogni professionista, è utile redigere un mansionario, che contenga tutte le job description relative alle figure professionali parti del team.

Grazie al supporto di un mansionario:

  • I dipendenti sapranno esattamente quali sono i loro confini operativi e come interagire con i colleghi. Questo è particolarmente utile per la gestione dei conflitti che potrebbero sorgere tra risorse del team;
  • I dipendenti avranno chiari parametri di riferimento relativi ai compiti per i quali verranno valutati;
  • Migliorerà la gestione del tempo e delle risorse interne, che sapranno con precisione se stanno svolgendo i compiti che gli spettano.

Un Libro Consigliato

Delega

Accanto a mansioni e ruoli aziendali, un concetto molto importante nelle organizzazioni è quello della delega, ossia della trasmissione di una responsabilità da un soggetto ad un altro.

Saper delegare non è così scontato, e neanche così semplice: per farlo bisogna dedicarsi ad un’attestazione di fiducia nei confronti di un’altra persona, fornendole degli strumenti utili per ottemperare al suo nuovo computo, assegnando obiettivi e seguendola nell’avanzare del lavoro.

I dubbi più frequenti legati alla delega riguardano nello specifico:

  • Il tempo da investire nella formazione di un’altra risorsa;
  • Il rischio di perdere il ruolo assunto all’interno dell’azienda;
  • Il rischio di doversi assumere la responsabilità di un eventuale errore.

In realtà, tutte queste obiezioni possono essere facilmente superate. Dopo la fase iniziale di impostazione delle attività, grazie alla delega potrai risparmiare molto tempo da dedicare a progetti più rilevanti per te. Il tempo che dedichi alla formazione di un’altra figura è un investimento per la crescita del team, che si rafforza e può così dedicarsi anche a nuove opportunità.

LEGGI ANCHEMatrice di Eisenhower: ecco come gestire le priorità

Per approfondire queste tematiche e lavorare sul ruolo aziendale e sull’organizzazione della tua impresa, dai un’occhiata ai nostri percorsi di business coaching: ti aiuteremo a raggiungere i tuoi obiettivi e ad accompagnarti in un percorso di crescita che coinvolge tutto il team.

Cosa posso fare per te?

Percorsi di Coaching e formazione in Azienda
Workshop in Gruppo Be one Lab

Cosa posso fare per te?

Percorsi di Coaching e formazione in Azienda
Workshop in Gruppo Be one Lab