
Il Report “Management Skills”
Per valutare le tue soft skill
da Manager di Successo!
Valutare il livello attuale delle tue competenze da Manager è il primo passo importante verso la tua crescita e la tua evoluzione verso il tuo ruolo da Manager di Successo.
Acquisire consapevolezza sulle caratteristiche che hai già sviluppato nel corso della tua carriera e identificare quelle invece che vorresti potenziare, utili al raggiungimento dei tuoi obiettivi (ad esempio: aumento del livello di carriera, cambio di ruolo in azienda, ricerca di un nuovo posto di lavoro, miglioramento delle performance), ti consentirà di fare chiarezza e di muoverti in modo efficiente, evitando di perdere tempo e denaro in percorsi di formazione generalisti, focalizzandoti invece su ciò che è veramente strategico per te.
Il Report “Management Skills” – Perché 19 competenze?
Grazie alla collaborazione con OriginalSkills e con il Centro Universitario Internazionale, abbiamo chiesto loro di sviluppare PER NOI un report che andasse a valutare e verificare le principali e più importanti competenze e soft skills che un Manager dell’era digitale dovesse avere per essere competitivo, efficiente ed efficace nel suo ruolo.
Nel presente quadro economico e sociale di grande innovazione, trasformazione tecnologica e organizzativa, il manager è chiamato a svolgere nuove funzioni, senza dimenticare quelle che la storia gli riconosce come proprie (le cosiddette Managerial Skills: organizzare, pianificare, dirigere, delegare, controllare, ecc.).
Il manager dell’era digitale è cosciente che ha bisogno di aggiornarsi, di apprendere cose nuove e di sviluppare le proprie competenze unitamente a quello dei propri collaboratori, supportandoli e prendendosi cura della loro crescita (People Development).
Il manager odierno sa d’agire in un ambiente economico “globale”, interconnesso, dove per decidere non c’è nemmeno bisogno di essere fisicamente in ufficio, e ciò grazie alla tecnologia che permette di dialogare continuamente con il proprio staff (senza confini di spazio e tempo) ed essere aggiornato dallo stesso su ogni singola questione. Oggi le decisioni dei manager si basano tuttavia anche su dati e informazioni tratti direttamente da sistemi automatici e intelligenti. E la capacità del manager di organizzarli, interpretarli e utilizzarli opportunamente diventa quindi un valore aggiunto per l’impresa (Agility management).
Il manager è anche chiamato a essere parte attiva e partecipe delle fortune aziendale, deve mostrare capacità di sviluppare autonomamente pensiero agile e mercati (con competenza specialistica), di effettuare scelte responsabili al fine salvaguardare il patrimonio e le risorse che le imprese gli affidano. I manager devono inoltre decidere sotto la pressione della competizione, dimostrare di essere in grado di raggiungere risultati migliori rispetto al passato e contribuire a creare un futuro per l’azienda (compito adatto ai veri Leader), affiancati in questo sforzo dagli specialisti delle tecnologie, dell’alta innovazione, capaci di sostenere le decisioni prese dal top management e curarne l’operatività.
La figura del manager è quindi in evoluzione e può essere letta sotto diverse sfaccettare. Per tale motivo il presente report presenta 19 competenze del manager che afferiscono alle accennate 4 macro aree:
- Managerial Skills: Controllo, Gestire le informazioni, Pianificazione e organizzazione, Strategia, Problem Solving, Decisione.
- Agility Management: Innovazione, Competitività, Dinamismo, Managing Change.
- People Development: Team Building, Delega, Gestione dei conflitti.
- Leadership: Intelligenza Emotiva, Comunicazione, Resilienza, Motivazione di se stessi, Livello di attività.
Il report fornisce un’analisi delle competenze personali validi per una popolazione lavorativa italiana a partire dal più alto livello impiegatizio fino al dirigente. Non è adatto ad una popolazione esecutiva, dove non è richiesta una responsabilità ma solo l’esecuzione di compiti pre-definiti e standardizzati.
Be one Lab – Certificazione di Abilitazione Skill View®
Be one Lab, nelle persone si Luca Bertuccini, ha conseguito il Certificato di Abilitazione Skill View®, per l’utilizzo dei test ai fini di Recruiting, Selezione e Assessment delle Soft Skills. (registro abilitati Skill View®)
Il Report si basa sul modello Skill View®, elaborato dal Centro Universitario Internazionale (CUI) Ente di Ricerca, Formazione e Cooperazione Universitaria legalmente riconosciuto con Decreto Ministeriale 29 marzo 96 (G U n 92 del 19 04 96).
La Mission del CUI è quella di portare nell’ambito aziendale, nella formazione e nella vita delle persone i risultati delle ricerche della psicologia e delle neuroscienze.
La direzione scientifica è affidata al Prof. Giuseppe Sartori dell’Università di Padova, Professore Ordinario di Neuroscienze Cognitive, esperto, fra l’altro, di scienze computazionali. Il presidente del CUI è il Prof Zerbini che si occupa di modelli di neurocoaching ai più alti livelli sportivi, come il calcio professionistico. Il responsabile dell’area valutazione nelle imprese è il Prof. Demetrio Macheda, docente ed esperto HR.
Original Skills è la piattaforma Cloud che utilizziamo per erogare il Test Skill View® e il Report “Management Skills”.
Il modello Skill View®
Il test, validato per l’ambito lavorativo, utilizza il modello Skill View®, che si basa sui Five Factor (5 fattori) e i 30 Facets (sottofattori) di personalità di Costa e McCrae.
I tratti di personalità sono disposizioni che attivano un certo tipo comportamento dell’individuo colto nelle diverse situazioni dove vive ed opera. Il modello più diffuso per studiare e descrivere la personalità è quello introdotto Costa e McCrae nel 1992 con il nome di FFM (Five Factor Model – NEO PI R) ed è quello che viene utilizzato per mettere a confronto la personalità della persona valutata con quella del campione italiano.
Già nel 1996 Paul T. Costa Jr caldeggiava l’impiego del modello NEO PI R quale strumento di supporto per predire la performance lavorativa delle persone.
Si ritiene, inoltre, nell’ambito della psicologia della personalità, che le differenze individuali possono essere attribuite a due componenti: genetiche e ambientali, che risultano strettamente interrelate.
Lavori condotti da molti autori (Cattell; Loehlin; Eaves), sono giunti alla conclusione che l’effetto che i geni esercitano sulle differenze individuali nella personalità può essere stimato attraverso questionari di autovalutazione, come Skill View®.
Il modello Skill View ® è aggiornato sia con i risultati delle ricerche della ricerca psicologica e sia con quelli forniti dalle neuroscienze cognitive e dalla genetica del comportamento umano.
I fattori di Skill View (cfr. Big Five) sono:
“E” Extraversion / Estroversione
“A” Agreeableness / Amicalità
“C” Conscientiousness / Coscienziosità
“N” Neuroticism / Stabilità
“O” Openness / Apertura mentale
Il test realizzato è “attendibile” (o affidabile), cioè i punteggi rilevati con Skill View ® in momenti e in condizioni di somministrazione differenti sono coerenti tra di loro. L’attendibilità di Skill View® è stata verificata tramite il metodo split half.
Per maggiori informazioni visita il sito di Skill View®