Percorsi di Coaching e formazione in Azienda

Percorsi in Azienda

I percorsi per le aziende sono fortemente basati sulle competenze di Coaching Sistemico, abbinate alla Programmazione Neuro Linguistica, al Mentoring e ad altre tecniche professionali formative di impatto concreto.

Seppur ogni percorso ha un tema e una struttura preconfigurata, amo creare per ogni azienda il suo percorso personalizzato perché ogni azienda è un mondo a sé, con le proprie esigenze e le proprie aspirazioni di crescita ed evoluzione.

Ti invito quindi a contattarmi e fissare un appuntamento gratuito telefonico o via Skype, per approfondire la tua richiesta.

Percorsi di Coaching e formazione in Azienda
  •  

Percorsi per Team di lavoro

I Team sono la mia passione più grande e l’argomento su cui investo maggiorente la mia formazione. I Team, secondo me, sono da considerare come l’elemento più rilevante in un sistema sociale organizzato come è un’azienda. Ecco perché è importante investire sulla formazione e sulla gestione di essi, per renderli funzionali ed efficaci. Far evolvere un gruppo di persone in un vero Team di lavoro armonico e organizzato, in grado di rispondere alle esigenze che provengono da soggetti diversi: gli individui che compongono il Team, il Team stesso e l’Organizzazione ma anche tutti gli stakeholder interni o esterni.
L’evoluzione di un Team non avviene spontaneamente o naturalmente. Spesso si crede che sia sufficiente mettere insieme alcuni validi professionisti, assegnare loro un compito o un problema da risolvere per ottenere un risultato migliore di quello che avrebbero potuto produrre singolarmente.
È necessario invece un processo di Team Experience strutturato, spesso complesso e dispendioso, che interviene significativamente nel cambiamento culturale e strutturale, che produce autonomia e autodeterminazione, che promuove la leadership professionale.

Allineamento Team Be one LabAllineamento del Team

Questo percorso ha lo scopo di rafforzare il lavoro di squadra e di rendere il Team coeso e consapevole del proprio ruolo e della relazione con l’azienda.
Il lavoro in Team è quello di mappare il Modello di Business aziendale, il Modello di Business del Team e quello dei componenti del Team, al fine di allineare questi 3 principali livelli del Sistema Organizzativo in un modo efficace e funzionale al raggiungimento degli obiettivi e dei risultati auspicati.

Quali sono, sinteticamente, i benefici di questa attività?

  • Consapevolezza del Business Model dell’azienda
  • Consapevolezza del Business Model del Team e quindi la conoscenza del suo funzionamento
  • Consapevolezza del modello di azione del Team rispetto agli obiettivi aziendali
  • Consapevolezza del modello di azione del Team rispetto agli altri Team in azienda e la relazione tra essi
  • Consapevolezza del modello di azione di ognuno dei membri del Team e delle dinamiche interne al Team
  • Lavoro in Team per aumentare coesione e collaborazione tra i membri e aumentare il sentimento di appartenenza all’azienda e al Team
  • Creazione di una identità del Team basata su valori, visione e missione chiari

Principali strumenti utilizzati:

  • Team Coaching
  • Team Mentoring
  • Team Building
  • Coaching Sistemico
  • Business Model Canva

come rendere efficaci le riunioni del Team Be one LabTeam in Azione: come rendere efficaci le riunioni del Team

Lavorare in gruppo è una delle esigenze più sentite e importanti in azienda. Riunione significa appunto integrare, riunire, mettere insieme ciò che era stato diviso. Cioè il lavoro di ciascuno dei membri del Team. Per rendere questi momenti efficaci ed efficienti, è necessario sviluppare un metodo di lavoro condiviso, fatto di regole ed azioni da attuare prima durante e dopo il lavoro di gruppo, tenendo in considerazione le dinamiche relazionali e le regole sistemiche. Il fine di questo percorso per Team è quello di potenziare e valorizzare le relazioni per produrre risultati concreti durante le attività di Team.

Quali sono, sinteticamente, i benefici di questa attività?

  • Consapevolezza e conoscenza degli elementi principali di una riunione di Team
  • Consapevolezza e conoscenza degli elementi principali e delle regole sistemiche relazionali
  • Creazione di un modello operativo efficace

Principali strumenti utilizzati:

  • Team Coaching
  • Team Mentoring
  • Team Building
  • Coaching Sistemico
  • Formazione relazionale sistemica

Percorsi Personalizzati per Team

Ogni Team è unico. Ogni azienda è unica. Se hai la necessità di potenziare, migliorare, rendere coeso il tuo Team, compila il modulo di contatto.

Fissiamo un appuntamento gratuito telefonico o via Skype per condividere le tue esigenze e ricevere una proposta di lavoro sui Team, progettato e sviluppato sulle tue particolari esigenze e sui risultati desiderati.

Business Coaching Azienda per Team Manager

  •  

Percorsi per Manager e Team Manager

Essere o diventare un Manager oggi è cambiato rispetto a 20 anni fa. Le competenze specialistiche sono solo la condizione necessaria ma non sufficiente per essere un manager di successo. Il segreto sono le Soft Skills, cioè quelle qualità personali che le aziende trovano indispensabili per ruoli di responsabilità e di coordinamento.
Secondo una ricerca condotta dallo Stanford Research Institute International e dalla Carnegie Melon Foundation, il 75% del successo di un lavoro a lungo termine dipende dalle competenze trasversali delle persone, contro il 25% delle abilità tecniche.
Essere impeccabile dal punto di vista tecnico è importantissimo per avere successo, ma non basta. Non lo diciamo noi, ma le ricerche e le statistiche: le competenze più appetibili sono il pensiero strategico, l’abilità di comunicazione scritta e orale, la leadership e la flessibilità. Definite nell’insieme come Management Skills.

Soft Skills Be one LabPercorso di Management Skills

Valutare il livello attuale delle tue competenze da Manager è il primo passo importante verso la tua crescita e la tua evoluzione verso il tuo ruolo da Manager di Successo.
Acquisire consapevolezza sulle caratteristiche che hai già sviluppato nel corso della tua carriera e identificare quelle invece che vorresti potenziare, utili al raggiungimento dei tuoi obiettivi, ti consentirà di fare chiarezza e di muoverti in modo efficiente, evitando di perdere tempo e denaro in percorsi di formazione generalisti, focalizzandoti invece su ciò che è veramente strategico per te.

Il percorso si sviluppa attraverso un primo step di assessment, grazie al nostro Report Be one Lab “Management Skills” basato sul Test Skill View®.
La seconda fase è basata su una serie di incontri one to one di Coaching Sistemico, Mentoring e formativi, che ti porterà a sviluppare le competenze trasversali specifiche per il tuo contesto e per la tua evoluzione da Manager.

Quali sono i benefici di questo percorso?

Principalmente questo percorso è orientato al potenziamento di alcune soft skills come:

  • Managerial Skills che includono: Controllo, Pianificazione e organizzazione, Strategia, Problem Solving, Decisione
  • Agility Management che includono fattori: Innovazione, Competitività, Dinamismo, Managing Change.
  • People Development che includono: Team Building, Delega, Gestione dei conflitti.
  • Leadership che includono: Intelligenza Emotiva, Comunicazione, Resilienza, Motivazione di se stessi, Livello di attività.

Percorsi per Team Leader e Manager

Contattami per fissare un appuntamento gratuito telefonico o via Skype per discutere della tua situazione e della tua evoluzione da Manager. Potremo approfondire i percorsi che propongo se sono di tuo interesse oppure progettare un percorso su misura per le tue esigenze.

Compila il modulo

  •  

Percorsi per Gruppi di Persone in Azienda

Non sono un formatore “classico”, sono un Coach. Ragiono da Coach e sviluppo attività formative da Coach. Per me l’aula è l’estensione del mio laboratorio. Ecco perché le mie attività formative le chiamo Workshop. Le informazioni che condivido su un certo tema specifico hanno lo scopo di ispirare, non solo di “formare”. Diventano le basi su cui ogni partecipante inizia a lavorare, declinandole sotto il suo punto di vista e nel suo contesto. Le usa per sperimentare e creare nuovi spunti e nuove possibilità. Ed amplifica i propri apprendimenti grazie alla sperimentazione e condivisione degli altri partecipanti in gruppo. Il gruppo diventa cosi una cassa di risonanza che amplifica gli apprendimenti di tutti.

Lo strumento principale utilizzato per i miei workshop è il Group Coaching.

Decidere di Decidere: potenzia il tuo processo decisionaleDecidere di Decidere: potenzia il tuo processo decisionale

Questo workshop è dedicato alla scoperta dei processi decisionali e delle strategie decisionali che puoi applicare in contesti e situazioni diverse.

Prendendo spunto dal viaggio dell’eroe più intelligente e scaltro della storia antica, acquisirai una maggiore consapevolezza sul processo decisionale che adotti “automaticamente” ed imparerai diverse tecniche decisionali che potrai sin da subito sperimentare , sia contesto del workshop grazie ad esercizi e attività esperienziali, sia al termine del workshop durante le tue attività lavorative e personali.

Decidi di far imparare a decidere in modo consapevole ai tuoi collaboratori in azienda!

Time Management Be one LabTime Management: gestisci il (tuo rapporto con il) Tempo

Il tempo gioca un ruolo fondamentale nella nostra vita. Siamo legati al tempo in maniera importante.
Il tempo è un elemento sempre presente nella nostra mente e che condiziona spesso i nostri comportamenti.
Perché è così importante per noi gestire il tempo?
I comportamenti relativi alla gestione del tempo influenzano positivamente la nostra percezione di soddisfazione, la nostra salute e lo stress.
Una cosa interessante che si è scoperto è che la sola formazione di skill non porta (o in maniera minimale) ad un effettivo miglioramento della gestione del tempo. E quindi della soddisfazione lavorativa. Perché?
Forse la formazione classica è puntato solo sul comportamento piuttosto che sulla propria relazione col tempo e soltanto sull’efficienza piuttosto che sulla soddisfazione e sull’equilibrio.
Forse la classica formazione di skill propone una soluzione “uguale per tutti”.

Ecco perché ho sviluppato un workshop di Time Management che comprendesse le tecniche, strumenti e principi di Gestione del tempo ma anche e soprattutto tenesse conto di altri aspetti altrettanto importanti per il miglioramento della gestione del tempo. Questo workshop è prevalentemente esperienziale e tiene conto al meglio possibile delle esigenze personali dei partecipanti, rendendolo cosi specifico per ogni persona nonostante sia erogato in un contesto di gruppo.

Workshop per gruppi di persone

Se vuoi maggiori informazioni sui Workshop che hai letto sopra, scrivimi compilando il form seguente.
Gli argomenti interessanti per la formazione di gruppi di persone all’interno della tua azienda possono essere molti. Ne sto progettando altri. E sono in grado di progettarne su richiesta, se l’argomento è di mio interesse. Possiamo parlarne con molto piacere!

Group Coaching

  •  

Per tutte queste attività formative potresti ottenere finanziamenti a fondo perduto. Lo sai?

E ci pensiamo noi di Be one Lab nel farteli avere!

Vai alla pagina relativa alla formazione finanziata per maggiori informazioni.

Aziende con cui ho lavorato