Executive Coaching

Executive Coaching

Dialoghi strategici per Decision Maker

Spesso le persone utilizzano il proprio “abituale” modo di vedere una situazione in cui è necessario prendere una decisione importante.
Questo può risultare limitante in quanto esclude prospettive di valutazione diverse da cui è possibile trarre informazioni aggiuntive e maggiori opzioni.

La qualità della decisione è in relazione alla ricchezza di opzioni di qualità.

In sostanza Executive Coaching per me significa accompagnare, attraverso un dialogo strategico, il mio interlocutore alla scoperta di nuove prospettive da valutare, ad un allargamento della propria visione oppure alla focalizzazione su alcuni elementi da punti di vista differenti.
Significa anche accedere e esplorare elementi, risorse e capacità che potrebbero essere di supporto ma che vengono escluse dal processo di valutazione e di decisione (valori, emozioni, linguaggio, esperienza, convinzioni per fare alcuni esempi)

Il dialogo strategico consente quindi, grazie all’approccio sistemico, di ampliare le possibilità di scelta al fine di selezionare poi quella più utile ed efficace in quel preciso contesto, valutandone infine l’impatto anche in altri contesti connessi.
Executive Coaching, o Dialogo Strategico Sistemico come preferisco definirlo io, supporta quindi il Decision Maker nell’esplorare e valutare la migliore azione per muoversi verso il risultato desiderato.

Perché può esserti utile, visto che sei un manager, un dirigente oppure un imprenditore e quindi abituato a prendere decisioni continuamente?

Tutti sappiamo di avere gli occhi. Ma senza uno specchio non potremmo sapere il colore, la forma…
Senza uno specchio le informazioni sarebbero evidentemente limitate.

Come funziona?

Non propongo percorsi. Questa attività secondo me è efficace in modo on-demand. Quando ti serve, usala.
Se ritieni utile fare successivamente una seconda sessione sulla stessa decisione da perdere, falla.
Nessun impegno. Totale libertà e responsabilità.

Executive Coaching
  •  

Per tutte queste attività formative potresti ottenere finanziamenti a fondo perduto. Lo sai?

E ci pensiamo noi di Be one Lab nel farteli avere!

Vai alla pagina relativa alla formazione finanziata per maggiori informazioni.

Aziende con cui ho lavorato