Progetti di trasformazione digitale in azienda

Coach Digital Officer: Gestione Agile Sistemica
di progetti di Digital Transformation

Se pensi sia arrivato il momento di spingere sulla digitalizzazione nella tua azienda perché senti il bisogno di:

  • ridurre sprechi di tempo e di denaro;
  • automatizzare processi che impegnano il personale inutilmente;
  • sviluppare nuove modalità di vendita sul web;
  • potenziare la tua organizzazione interna per portare maggiore valore al cliente;
  • aumentare margini e profitti,

voglio dirti che sono assolutamente d’accordo con te!
Perché la trasformazione digitale, se fatta bene, porta a raggiungere proprio questi obiettivi. Non è semplicemente introdurre strumenti digitali o creare un e-commerce!

Quindi, Luca, come mi puoi aiutare?

Per risponderti al meglio ti dico quali sono le mie 4 principali competenze:

  1. Sono un informatico dal 1996. Più tecnicamente, un “sistemista”. In soldoni, ne capisco di Infrastrutture Informatiche (anche ibride, cioè virtuali on premise e cloud), di Cyber Security e sicurezza perimetrale, di Disaster Recovery e Business Continuity, di reti e di routing, di servizi Cloud.
    Quando ho iniziato a lavorare, utilizzavo un modem 33.6K per accedere ad Internet. Ho avuto, quindi, la possibilità di vedere e vivere l’evoluzione e l’esplosione del mondo web degli ultimi 25 anni.
  2. Sono un Marketer. Il mio primo sito web l’ho creato nel 2002 e, grazie a questo, insieme a un amico, sono riuscito a vendere vinili in tutto il mondo!
    Dal 2014 al 2021 circa, mi sono occupato di digital marketing con un mio brand (Be one Web).
    Ho iniziato sviluppando siti web per poi allargare i miei interessi al social media marketing, inbound marketing, SEO e SEM (AdWords), marketing automation.
    In questi mesi il mio interesse è sul mondo Web3, in particolare il mondo della Blockchain, della Realtà aumentata e della Realtà virtuale (ho un Oculus Quest2 in ufficio e possiedo un ufficio virtuale su un metaverso 😊)
  3. Sono un Coach professionista, certificato PCC dall’International Coaching Federation.
    Sei sul mio sito di Coaching quindi non aggiungo altro. Se vuoi dare un’occhiata alle mie competenze e alla mia esperienza, puoi navigare nel sito.
  4. Infine, nella mia carriera lavorativa sono stato dipendente in diversi ruoli: sono stato per qualche anno l’amministratore di una SRL che si occupava di soluzioni informatiche; sono stato e sono tutt’ora un libero professionista (anche se inquadrato come SAS).

Potrei esserti utile? In che modo?

Dipende dal progetto, ma in generale posso dirti che il mio ruolo nell’aiutarti potrebbe essere quello che viene definito come Chief Digital Officier.
Che io ho declinato in Coach Digital Officier.

Al di là dell’etichetta, questo ruolo, in particolare se Temporary come mi propongo io, ha la responsabilità di accompagnare e supportare l’azienda nella propria trasformazione, soprattutto nella fase iniziale, dove l’aspetto strategico-decisionale è fondamentale e dove è necessario ripensare fuori dagli schemi la propria organizzazione interna, il solito modo di lavorare, il proprio modello di business.

Ecco perché voglio mettere l’accento sulla parte di Coaching di questo ruolo: per esperienza, la principali cause del fallimento di un progetto di Digital Tranformation derivano dal mindset e dall’approccio che le persone coinvolte utilizzano. In particolare il livello di resistenza al cambiamento e l’impreparazione emotiva e comunicativa dei manager.
I problemi tecnici sono quelli più semplici da risolvere.

Io credo di avere le competenze, gli strumenti e il mindset giusti per accompagnare la tua azienda nella trasformazione Agile che stai cercando.
Per capire se sono il professionista giusto per te, la cosa più semplice da fare è chiamarmi.
Compilando il modulo puoi fissare una call per parlarmi delle tue esigenze e del tuo progetto. È gratis e può darci la possibilità di condividere spunti e informazioni tanto su quello che hai in mente, quanto su un mio eventuale intervento.

Fissa una Call Gratuita informativa direttamente sul mio calendario qui

Oppure compila il modulo sottostante. 👇

Digital Transformation Be one Lab
  • Contattandomi dichiari di aver letto ed accettato l'informativa sulla Privacy e sui Cookie.
  • Cliccando su “Invio”, si aprirà la pagina Calendly dove fissare la call gratuita
  •  

Scarica la Guida gratuita:

Le 7 regole d’oro per Team Efficienti

Nell’e-book scoprirai i 7 Passi fondamentali di Gestione del Team per aumentare l’efficacia e l’efficienza del tuo Team.

20 intensissime pagine per:

  • Imparare e mettere in pratica i 7 Passi fondamentali per gestire un team
  • Acquisire maggiore consapevolezza sul funzionamento di un Team
  • Muovere il team verso una propria evoluzione funzionale
  • Migliorare l’efficacia e l’efficienza delle riunioni
  • Incrementare la tua Leadership
Scarica e-book gratuito!

Aziende con cui ho lavorato