Coaching per i Team

Coaching per i Team

Cos’è e perché il Team Coaching?

Il Team Coaching è un percorso che applica i principi ed i metodi del coaching in un contesto di Team.
La nostra metodologia di Team Coaching include attività di Team Mentoring e Team Building per facilitare una maggiore velocità di movimento del Team verso i risultati desiderati.

È molto comune che nei “gruppi” si assista allo svolgimento di compiti individuali: ciascuno affronta il suo problema con gli strumenti dei quali dispone e trova la sua soluzione. Il lavoro del gruppo si riduce alla ricerca del consenso circa il proprio punto di vista che si presume sia giusto.

Il Team Coaching promuove lo sviluppo di un vero lavoro di gruppo, cioè alla costruzione di un’azione organizzata, che è condizione indispensabile per il conseguimento di un risultato innovativo, di qualità, efficace ed efficiente.

Caratteristiche che soddisfano l’aspettativa aziendale: il lavoro di gruppo deve portare a risultati quantitativamente ma soprattutto qualitativamente migliori rispetto ad un lavoro individuale. Questa aspettativa, che potrà andare delusa in un contesto di gruppo, rappresenta in realtà per un vero Team la sua giustificazione organizzativa, la garanzia della sua permanenza.

Quali sono i benefici del Team Coaching?

Il Team Coaching ha come finalità lo sviluppo e la crescita del Team, in termini di efficienza ed efficacia.

Il Team Coaching supporta il Team nell’ottenimento dei risultati per i quali il Team stesso è nato.

Il Team Coaching promuove il processo evolutivo che porta un gruppo di persone a diventare una squadra coesa, collaborativa, capace di sviluppare un lavoro quantitativo e qualitativo di eccellenza.

Il Team Coaching valorizza i componenti del Team e li accompagna verso una propria evoluzione personale e professionale, facilitandoli all’apprendimento di nozioni e dinamiche, e alla costruzione di un mindset strategico-operativo.

Come funziona il Team Coaching?

Il Team Coaching è un processo nel quale i Coach utilizzano differenti modalità di intervento quali il Coaching, il Mentoring e la facilitazione all’apprendimento.

In una prima fase i Coach interagiscono con il Leader Istituzionale del team se presente, e con gli altri membri del Team in modalità Coaching One-to-One per verificare la loro percezione del Team e l’eventuale presenza di aspetti disfunzionali da risolvere.

Successivamente i Coach intervistano il Team, durante un incontro specifico e concordato, al fine di verificare alcuni aspetti fondamentali relativi al funzionamento del Team, come ad esempio l’obiettivo del Team, eventuali ruoli definiti, le metodologie condivise, la definizione delle attività ed altri.

Si definiscono poi, insieme al Team, la metodologia di intervento di Team Coaching includendo i modi e i tempi che i Coach rispetteranno durante l’attività, gli obiettivi che il Team vuole ottenere alla fine del percorso di Team Coaching, e tutti gli altri aspetti operativi del progetto di Team Coaching.

Infine i Coach applicano le proprie competenze intervenendo durante il lavoro del Team, nel rispetto degli accordi presi, con nozioni formative e best practices, esempi concreti di funzionamento da sperimentare, osservazione e rimando di feedback sulle modalità di lavoro del Team, con domande che aprono nuove prospettive di evoluzione del Team e della sua efficienza lavorativa.

Questo è il processo consueto che solitamente viene erogato.
Siamo in grado di sviluppare interventi di Team Coaching personalizzati sulla base di richieste e obiettivi specifici.

Contattaci per sviluppare un percorso di Team Coaching

Sviluppa nella tua azienda un percorso di Team Coaching ora!

Per richieder un incontro e maggiori informazioni contattaci compilando questo modulo

  •  

Cosa posso fare per te?

Percorsi di Coaching e formazione in Azienda
Workshop in Gruppo Be one Lab

Cosa posso fare per te?

Percorsi di Coaching e formazione in Azienda
Workshop in Gruppo Be one Lab