Group Coaching

Group Coaching

Cos’è il Group Coaching?

Il Group Coaching è un percorso che applica i principi ed i metodi del coaching in un contesto di gruppo.
I partecipanti possono appartenere a settori diversi dell’azienda ed avere ruoli diversi.

Sono accomunati dall’interesse a raggiungere obiettivi personali ed indipendenti da quelli degli altri partecipanti, ma che riguardano un tema comune affrontato nello specifico percorso di Group Coaching (ad esempio la gestione del tempo, gestione dei conflitti, miglioramento della leadership).

Il processo di Group Coaching è facilitato da un Coach professionista di Be one Lab che, applicando le skill e le competenze di Coaching, ha l’obiettivo di massimizzare l’energia, l’esperienza e la saggezza dei singoli in un contesto di gruppo, al fine di raggiungere obiettivi aziendali e/o personali.

Perché il Group Coaching?

Un gruppo di persone (che condividono uno stesso argomento) è un sistema composto da elementi interdipendenti.
Questo significa che ogni miglioramento di un singolo tende a riflettersi sugli altri elementi del gruppo.

Gli elementi del gruppo interagiscono tra loro producendo risultati differenti rispetto a quelli che produrrebbe il singolo elemento.
Al livello di Sistema Gruppo, i risultati sono differenti dalla somma dei singoli individui.

Il gruppo è un sistema relazionale, in cui le persone interagiscono attraverso la comunicazione.
Se la comunicazione interna al gruppo è efficace e funzionale allo scopo comune, il Gruppo produrrà un’amplificazione delle possibilità di nuovi pensieri strategici, di azioni e comportamenti per ogni individuo coinvolto.

Il Group Coaching è lo strumento che adottiamo per facilitare una comunicazione generativa di nuove possibilità e di nuove strategie, atte ad aumentare la qualità dei risultati che i singoli otterrebbero autonomamente.

Quali sono i benefici del Group Coaching?

Il Group Coaching ha come finalità lo sviluppo personale o professionale, il raggiungimento di obiettivi personali o aziendali, una maggiore consapevolezza sul tema trattato nel proprio contesto specifico.
Il Group Coaching è anche un ottimo modo per ottimizzare il tempo.

I principali benefici per il singolo partecipante e per l’azienda committente:

  • lavora su obiettivi chiaramente definiti in fase di contratto ed il cui raggiungimento è misurabile al termine del percorso
  • produce risultati tangibili
  • presenta una buona sostenibilità dei costi (l’impatto economico è inferiore rispetto al coaching individuale, sia per il singolo che per l’azienda)
  • favorisce la rapidità di apprendimento, grazie al confronto ed alla condivisione delle esperienze con gli altri partecipanti: ciascuno porta il suo contributo e sviluppa nuove possibilità attraverso l’ascolto degli altri
  • sfrutta l’effetto potenziante e trasformativo del gruppo (il risultato complessivo è superiore alla somma dei singoli)
  • a completamento di qualsiasi percorso di formazione, sia aziendale che individuale, ne potenzia l’efficacia, attraverso la trasformazione di quanto appreso in azioni concrete (dal sapere al saper fare)
  • migliora la capacità del singolo di raggiungere i propri obiettivi
  • migliora l’interazione fra ruoli e settori, la capacità decisionale e la disponibilità al cambiamento
  • sviluppa efficacia nel lavoro di gruppo
  • aumenta la capacità di comunicare costruttivamente
  • migliora l’efficacia delle riunioni
  • aiuta la risoluzione dei conflitti
  • sviluppa l’attitudine al problem solving

Come funziona il Group Coaching?

Il Group Coaching è un processo che inizia con la definizione di un contratto tra il committente (azienda) ed i partecipanti, nel quale vengono stabiliti il numero di incontri, la loro duratal’argomento comune su cui si lavora.

Si definisce altresì il tempo che deve intercorrere tra le sessioni. Un aspetto molto importante perché rappresenta lo spazio in cui le persone che compongono il gruppo possano applicare concretamente nel proprio contesto le nuove informazioni e le consapevolezze acquisite, e allenare e sperimentare le nuove modalità di azione.

Durante gli incontri, il Coach fornisce la cornice e gestisce il processo all’interno del quale il gruppo crea il proprio contenuto.
Stimola e incoraggia l’esplorazione e l’apprendimento del gruppo concentrandosi sull’esperienza e sulle attività del singolo, attraverso un dialogo funzionale e creativo.

Ogni singolo incontro alterna “mini” sessioni individuali,  riflessioni e condivisioni in plenaria, la verifica di quanto accaduto nel “tempo di sperimentazione” precedente la sessione ed i relativi apprendimenti, esercizi e pratiche individuali e di gruppo, la capitalizzazione degli apprendimenti, il riconoscimento, lo sviluppo ed l’attivazione delle risorse, l’elaborazione del piano d’azione di ogni singola persona.

Il numero massimo di partecipanti consigliato è di 8 persone per gruppo.

La durata varia tra le 2 e le 3 ore, in relazione al numero di partecipanti.

Contattaci per sviluppare un percorso di Group Coaching

Sviluppa nella tua azienda un percorso di Group Coaching ora!

Per richieder un incontro e maggiori informazioni contattaci compilando questo modulo

  •  

Cosa posso fare per te?

Percorsi di Coaching e formazione in Azienda
Workshop in Gruppo Be one Lab

Cosa posso fare per te?

Percorsi di Coaching e formazione in Azienda
Workshop in Gruppo Be one Lab