Percorso di Formazione in Gestione del Tempo

//Percorso di Formazione in Gestione del Tempo
Percorso di Formazione in Gestione del Tempo2018-09-26T08:35:35+00:00

Project Description

Gestione del Tempo

Il tempo gioca un ruolo fondamentale nella nostra vita. Siamo legati al tempo in maniera importante.
Se ci pensate sembra che tutto ciò che facciamo sia legato al tempo. Nella vita personale, a partire dalla sveglia alla mattina, il tempo che dedichiamo alla colazione il tempo per la famiglia e i figli, il tempo per le nostre attività.
Il tempo è un elemento sempre presente nella nostra mente e che condiziona spesso i nostri comportamenti. Ancora di più sul lavoro, dove abbiamo delle scadenze imposte dal capo o dai nostri clienti, o dalle autorità e così via.

Spesso individuiamo il tempo come un nemico, un tiranno, un elemento con cui combattiamo tutto il giorno, tutti i giorni. Capita frequentemente che noi coach ritroviamo in sessione clienti che vogliono risolvere questo problema. Essere efficienti. Fare più cose in meno tempo. È un desiderio che moltissime persone hanno, se non quasi tutte.
Prova ne è che i libri di self coaching o di crescita personale sono pieni di tecniche e di strumenti per migliorare questo aspetto della nostra vita. Esistono siti web specializzati che forniscono utili consigli e modalità utilizzate da altri con successo. Ci sono moltissimi corsi di Time Management erogati da aziende di formazione in rete come in aula.
Pensate quanti soldi spendono le aziende (magari anche la tua) per formare i propri manager e i propri dipendenti e collaboratori nell’apprendere skill che permettano loro di essere in orario, di non mancare le riunioni, di portare a temine i propri compiti, di non dimenticare, di non distrarsi e di gestire imprevisto e quant’altro.
Insomma, la gestione del tempo è un argomento che è sempre di moda. Sin dai tempi più remoti. Addirittura nella Bibbia il problema del Time Management era stato preso in considerazione!

Allora da coach mi sorge questa domanda: perché è sempre di moda? Perché è sempre una di quei problemi apparentemente irrisolvibili definitivamente? Esiste una regola d’oro? Perché è così importante per noi gestire il tempo?
La risposta: i comportamenti relativi alla gestione del tempo influenzano positivamente la nostra percezione di soddisfazione, la nostra salute e lo stress.

Ma la cosa interessante che si è scoperto è che la sola formazione di skill non porta (o in maniera minimale) ad un effettivo miglioramento delle performance. E della soddisfazione lavorativa.

Ma allora sorge una domanda importante: perché la formazione classica ha un impatto cosi minimale?
Una possibile spiegazione è di natura cognitiva emozionale. Probabilmente il focus nella formazione classica è puntato solo sul comportamento piuttosto che sulla propria relazione col tempo e soltanto sull’efficienza piuttosto che sulla soddisfazione e sull’equilibrio.
Un’altra possibile spiegazione è che la classica formazione di skill propone una soluzione “uguale per tutti”. One size fits all. Ricerche più attuali invece dimostrano che gli interventi personalizzati, basati sulle singole specifiche personali esigenze funzionano molto meglio. Hanno risultati più concreti e di lunga durata.

Ecco perché abbiamo lavorato per sviluppare un per-corso di Time Management che comprendesse le tecniche, strumenti e principi di Gestione del tempo ma anche e soprattutto tenesse conto di altri aspetti altrettanto importanti per il miglioramento della gestione del tempo.
Il nostro per-corso è prevalentemente esperienziale e tiene conto al meglio possibile delle esigenze personali dei partecipanti, rendendolo cosi specifico per ogni persona nonostante sia erogato in un contesto di gruppo.

Gestione del Tempo

A tutti coloro che sentono l’esigenza di migliorare la propria relazione con il tempo, la propria efficienza ed efficacia. A tutte le persone che vogliono trovare un modo diverso di gestire il proprio tempo per ottenere soddisfazione ed equilibrio nella propria vita lavorativa e personale.

In azienda è indicato per tutti i ruoli: da Manager, Quadri, Team Leader, Imprenditori e Responsabili di reparto sino a impiegati, collaboratori e addetti con funzioni di responsabilità limitata. La gestione ottimale del proprio tempo è una esigenza trasversale, slegata dalle funzioni e dalle responsabilità di ruolo.

Gestione del Tempo

Gestione del tempoIl corso ha tre obiettivi principali:

  1. Trasferire strumenti concreti di Time Management declinati secondo le esigenze personali dei partecipanti
  2. Cambiare l’approccio al tempo e alla sua gestione attraverso un percorso di consapevolezza e di scoperta di sé stessi, che consentirà ai partecipanti di vivere il proprio tempo in modo funzionale e soddisfacente
  3. Far sviluppare ad ognuno dei partecipanti un primo piano di azione concreto personalizzato, che potranno sperimentare e migliorare nel tempo durante le loro attività quotidiane di lavoro e di vita personale

Gestione del Tempo

Di seguito l’elenco non esaustivo degli argomenti trattati nel per-corso di Time Management:

  • Il ruolo del cervello ed il tempo soggettivo percepito
  • Le trappole e i paradossi in cui puoi cadere – punti di attenzione
  • Le zone di responsabilità ed i relativi loop viziosi
  • Consapevolezza oggettiva-emotiva
  • Il mio dialogo è il mio alleato o il mio nemico?
  • Passare dalla quantità alla qualità del lavoro – Eccellenza= efficacia*efficienza
  • L’importanza degli obiettivi di qualità nella gestione del tempo
  • La pianificazione efficace – l punti chiave prioritari e gli errori comuni nelle priorità
  • Agenda: strumento fondamentale se efficace
  • Ma esiste anche il mondo fuori da te… fai parte di molti sistemi relazionali
  • Dire sempre di si significa spesso dire no!
  • Come gestire gli imprevisti?
  • Gestire le relazioni con una comunicazione efficace
  • Le riunioni: trasformarle da arene inutili in spazi di lavoro efficienti
  • Le interruzioni: come gestirle?
  • I vampiri del tuo tempo
  • Multitasking e carico di lavoro eccessivo?
  • La delega vera
  • I nemici tecnologici e gli strumenti tecnologici amici
  • Suggerimenti di time management
  • Verifica sistemica di time management
  • Una scommessa: questo corso non funzionerà per te (se..)
  • Gli strumenti non servono a nulla… se non cambi le tue abitudini e le tue regole interne disfunzionali
  • Cosa guida le tue scelte? Paure, Valori e gestione della scala valoriale

Gestione del Tempo

Per maggiori informazioni contattaci compilando questo modulo

BUSINESS COACH

LUCA BERTUCCINI
LUCA BERTUCCINIBusiness Coach
Sono un Life Coach e Business Coach professionista, iscritto all’ International Coach Federation ICF, con credenziali PCC (Professional Certified Coach).
Local Ambassador per la Liguria di ICF Italia nel biennio 2017-2018.
STEFANO CATERINO
STEFANO CATERINOBusiness Coach
Laurea in Farmacia, Master Coaching Istituto Internazionale Alcobe di Tony Berdeen (Francia) – Pratictioner PNL Istituto Internazionale Alcobe (Francia) – Allenamento mentale per lo sportivo liv I e II NLP Italy – Metodo Golfera “Strategie di memoria”
Photoreading e Mappe Mentali metodo Tony Buzan. “cambia l’abitudine di essere te stesso” fisica quantistica e neuroscienza – Dr.Joe Dispenza – “Coach Professionista certificato AICP” Incoaching – “team & group coaching” Incoaching

Scarica il nostro E-Book Gratuito sulla Gestione del Tempo!

Impara ad utilizzare le tue risorse per essere più efficiente e migliorare il tuo rapporto con il tempo.
Apprendi tecniche e strumenti per organizzare il tuo tempo al meglio e portare a termine i tuoi impegni.
Equilibrare il tempo che DEVI dedicare e quello che VUOI per te.

Iscriviti e Scarica e-book!

Facendo richiesta del nostro E-Book Gratuito accetti di iscriverti alla nostra newsletter e di accettare le relative condizioni sulla Privacy.