Allenarsi alla Gestione dei Conflitti

//Allenarsi alla Gestione dei Conflitti
Allenarsi alla Gestione dei Conflitti2018-10-05T16:02:18+00:00

Project Description

Allenarsi alla Gestione dei Conflitti

Che cosa ci porta a rivolgere sempre più la nostra attenzione verso l’acquisizione di competenze conflittuali?

Abbiamo accarezzato per lungo tempo il sogno di poter porre fine ad ogni tipo di contrasto e ora siamo timorosi di fronte ai conflitti che minacciano la nostra vita privata e professionale.

La società cambia velocemente, diventa ogni giorno più globalizzata, pluralistica, e interconnessa; nella quotidianità ci rapportiamo e confrontiamo con diversità profonde di interessi, convinzioni, modi di agire, personalità, valori, missioni etc.

Questo ci porta a dover affrontare nel mondo delle relazioni private e, ancora di più, professionali un frequente insorgere di conflitti interpersonali, intrapersonali e strutturali.
Le aziende e le organizzazioni hanno necessità di creare Team interdisciplinari e di coinvolgere Stakeholder per realizzare e velocizzare nuovi progetti e processi, queste collaborazioni all’interno di Gruppi e di Team possono essere fonte di incomprensioni e di dinamiche relazionali limitanti.

Le relazioni sono legate alla comunicazione tra le persone, pensiamo a come sono cambiati i modi ed i tempi di comunicare soprattutto a livello intraziendale, tra persone, gruppi e team, a livello interaziendale, tra aziende che collaborano tra loro ed infine tra aziende e clienti o fornitori.

Siamo passati da una comunicazione vis a vis con una forte componente verbale e non verbale che ci permetteva di ascoltare, vedere e “sentire” il nostro interlocutore a una comunicazione telefonica con componente verbale e possibilità di ascoltare il tono ed il volume per arrivare ad una comunicazione sempre più basata su Email, sms, wapp o altri mezzi tecnologici così veloci e moderni e così impersonali allo stesso tempo.
Questo provoca un aumento esponenziale dei conflitti e, in particolare dei conflitti irrisolti o mai manifestati che vanno a creare convinzioni errate e limitanti.
Se prendessimo consapevolezza di cosa è e di cosa rappresenta veramente un conflitto nell’ambito professionale ed aziendale, se imparassimo a gestirlo e a risolverlo positivamente, tanto da renderlo una risorsa funzionale alla crescita, all’efficacia ed alla performance del Team e dell’Azienda, come cambierebbe il nostro approccio con il conflitto stesso?

Allenarsi alla gestione dei conflitti significa conoscerne il significato, riconoscerne le cause e la tipologia, comprendere i bisogni delle due parti e fare in modo che la comunicazione tra di loro parta dalla comprensione reciproca dei loro bisogni e che si crei una empatia dalla quale possa nascere una corretta ed equilibrata negoziazione che porti ad una soluzione vantaggiosa per tutti “win to win”.

E’ fondamentale per Manager, Responsabili di reparto e Team leader avere competenze nella gestione della comunicazione e dei conflitti e utilizzarle con i singoli dipendenti o collaboratori, con i team e con i gruppi.

Allenarsi alla Gestione dei Conflitti

In questo corso parliamo di “allenamento” in quanto riteniamo necessario che alla parte teorica faccia seguito una parte pratica ed esperienziale utile a dare un maggiore imprinting a Manager, Responsabili di reparto, Quadri, Imprenditori e Team Leader che siano interessati ad acquisire nuove risorse gestionali e a prendere consapevolezza di quanto siano utili per la gestione e l’utilizzo dei conflitti costruttivi rendendoli funzionali alla crescita ed alla performance del Team e dell’Azienda.
Naturalmente la Formazione è utile anche per i componenti stessi del Team, del Gruppo, del Reparto o dell’Azienda in toto che possono ottimizzare l’efficacia del lavoro e della collaborazione costruttiva tra loro.

Allenarsi alla Gestione dei Conflitti

Obiettivo del corso è fornire ai partecipanti le competenze necessarie a favorire la risoluzione dei conflitti rendendoli costruttivi e funzionali al lavoro ed alle performance del Team, del Gruppo e dell’Azienda:

Competenze relazionali per la gestione di conflitti e rapporti intrapersonali e interpersonali tra i componenti dei Team, dei Gruppi e i singoli dipendenti e collaboratori delle Aziende.

Abilità nella comunicazione: tecniche e modalità di comunicazione verbale e non verbale per evitare l’insorgenza di conflitti o per gestirli al meglio.

Problem solving: risorsa preziosa per trovare, nel rispetto dei giusti tempi, soluzioni ai problemi evitando l’insorgere di tensioni e contrasti che potrebbero portare al conflitto.

Negoziazione: l’abilità nell’applicare le tecniche di negoziazione consente all’Azienda di risparmiare risorse economiche, di tempo, emotive etc. e di investire queste risorse in modo efficace e proficuo.

Durante lo svolgimento del corso i partecipanti potranno prendere consapevolezza del rapporto personale con i conflitti attraverso test e questionari e potranno allenarsi alla pratica delle tecniche imparate tramite esercizi e simulazioni.

Allenarsi alla Gestione dei Conflitti

Di seguito l’elenco degli argomenti sviluppati durante il corso:

  • Conflitti: cause, significato, ruolo e ambiti
  • Vantaggi e svantaggi di un conflitto: pro e contro all’interno di un team, individuazione del corretto “trade off”
  • Test: “individuazione dello stile personale di azione nella risoluzione dei conflitti”
  • Influenza del pattern comportamentale su percezioni, sentimenti, azioni
  • Identificazione della tipologia di conflitto: intrapersonale, interpersonale, strutturali (azienda – organizzazione)
  • Conflitti in team mutifunzionali e monofunzionali
  • Modello GLASL: diagnosi dello stato evoluivo del conflitto
  • Emozioni: ruolo nel conflitto, La funzione dell’amigdala
  • Empatia
  • Diversità: personalità, convinzioni limitanti e bias cognitivi come causa di conflitti
  • Il triangolo drammatico: assessment
  • Come sviluppare una nuova cultura attiva del conflitto
  • Agire: strategie per la risoluzione del conflitto
  • Le strategie primitive e e i nuovi modelli, negoziazione win to win, compromesso e inner team
  • Assertività: definizione
  • Come un assertivo sa esprimere un NO, Test: capacità assertiva
  • Assertività sul lavoro
  • La comunicazione oggi: come gestirla
  • Utilizzo di tecnologie e difficoltà di comunicazione
  • Come affrontare critiche e reclami, Comunicazione disfunzionale
  • Feedback e critica: differenze e utilizzo, farli e riceverli
  • CNV: la comunicazione non violenta
  • La risoluzione di conflitti in modo pacifico e soddisfacente per tutti
  • Come condurre una conversazione conflittuale
  • Esempi ed esercizi

Allenarsi alla Gestione dei Conflitti

Per maggiori informazioni contattaci compilando questo modulo oppure chiamaci allo 010.8568061

BUSINESS COACH

LUCA BERTUCCINI
LUCA BERTUCCINIBusiness Coach
Sono un Life Coach e Business Coach professionista, iscritto all’ International Coach Federation ICF, con credenziali PCC (Professional Certified Coach).
Local Ambassador per la Liguria di ICF Italia nel biennio 2017-2018.
STEFANO CATERINO
STEFANO CATERINOBusiness Coach
Laurea in Farmacia, Master Coaching Istituto Internazionale Alcobe di Tony Berdeen (Francia) – Pratictioner PNL Istituto Internazionale Alcobe (Francia) – Allenamento mentale per lo sportivo liv I e II NLP Italy – Metodo Golfera “Strategie di memoria”
Photoreading e Mappe Mentali metodo Tony Buzan. “cambia l’abitudine di essere te stesso” fisica quantistica e neuroscienza – Dr.Joe Dispenza – “Coach Professionista certificato AICP” Incoaching – “team & group coaching” Incoaching

Scarica il nostro E-Book Gratuito sulla Gestione del Tempo!

Impara ad utilizzare le tue risorse per essere più efficiente e migliorare il tuo rapporto con il tempo.
Apprendi tecniche e strumenti per organizzare il tuo tempo al meglio e portare a termine i tuoi impegni.
Equilibrare il tempo che DEVI dedicare e quello che VUOI per te.

Iscriviti e Scarica e-book!

Facendo richiesta del nostro E-Book Gratuito accetti di iscriverti alla nostra newsletter e di accettare le relative condizioni sulla Privacy.