Creazione e gestione di Team Evoluti

//Creazione e gestione di Team Evoluti
Creazione e gestione di Team Evoluti2018-09-25T12:57:30+00:00

Project Description

Creazione e gestione di Team Evoluti

Se ci soffermassimo a riflettere sui gruppi ci stupiremmo nel considerare quanto della nostra vita passiamo a transitare da un gruppo ad un altro.
Alla mattina ci alziamo e siamo parte del gruppo famigliare. Andiamo al lavoro e incontriamo il gruppo dei nostri collaboratori, dei capi o dei colleghi. Partecipiamo a riunioni. Per poi alla sera uscire con il nostro gruppo di amici.
Se osserviamo attentamente, trascorriamo la maggior parte del nostro tempo in gruppo e quando siamo soli, il tempo spesso lo spendiamo per preparare incontri con altre persone.
Il nostro modo di parlare, in particolare nella vita professionale, è sempre più declinato al plurale, facendo riferimento continuamente al noi.
Fatta questa premessa viene naturale considerare il gruppo come l’elemento più rilevante della vita sociale quotidiana.

Va fatta una distinzione importante tra il gruppo come soggetto sociale, dal Gruppo di lavoro o Team. Sebbene possano sembrare apparentemente simili, sono molto diversi sul piano della struttura e delle dinamiche.

In un sistema sociale organizzato come è un’azienda, che assegna ad un Team un compito e attende risultati, diventa necessario far evolvere il gruppo di persone in un gruppo di lavoro armonico e organizzato, in grado di rispondere alle esigenze che provengono da soggetti diversi: gli individui che compongono il Team, il Team stesso e l’Organizzazione.
L’evoluzione di un Team non avviene spontaneamente o naturalmente. Spesso si crede che sia sufficiente mettere insieme alcuni validi professionisti, assegnare loro un compito o un problema da risolvere per ottenere un risultato migliore di quello che avrebbero potuto produrre singolarmente.
È necessario invece un processo di Team Building strutturato, spesso complesso e dispendioso, che interviene significativamente nel cambiamento culturale e strutturale, che produce autonomia e autodeterminazione, che promuove la leadership professionale.
Il Team Building è una attività concreta che il Team stesso deve adottare per diventare quella risorsa indispensabile per l’organizzazione, quel soggetto “sociale” che fornisce prestazioni qualitative e quantitative significative. Che non delude le aspettative di un Management aziendale giustamente esigente.
Il Framework e gli eventi dinamici relazionali che fanno parte del Team e della sua gestione sono elementi davvero complessi.

Creazione e gestione di Team Evoluti

Questo corso, composto da una parte teorica e una esperienziale, è rivolto a Manager, Quadri, Team Leader, Imprenditori e Responsabili di reparto che abbiano un ruolo di gestione di collaboratori, e che ritengano utile migliorare le proprie competenze e conoscenze per la costruzione e la gestione di un team eccellente, efficace ed efficiente.

Ma anche alle persone che compongono il team in qualità di membri del gruppo di lavoro, affinché possano acquisire le conoscenze delle dinamiche di un Team e possano dare il proprio contributo al meglio delle loro possibilità.

Creazione e gestione di Team Evoluti

Business Coaching Azienda per Team ManagerQuesto corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti una visione dei Gruppi di Lavoro da diversi punti di vista e di trasferire competenze gruppali e sistemiche. Questo permetterà ai Team Leader ed ai membri del Team di acquisire una maggiore consapevolezza sul funzionamento del Team e di ottenere degli strumenti concreti al fine di poter lavorare al meglio e rendere un gruppo di lavoro davvero efficace ed efficiente nel tempo, sino al raggiungimento degli obiettivi prefissati. Trasformare cioè un gruppo di persone in un Gruppo di Lavoro che produca un vero Lavoro di Gruppo funzionale ai risultati auspicati.
Durante il corso i partecipanti potranno sperimentare nella pratica i concetti acquisiti, con modalità esperienziale con esercizi basati sulle Costellazioni Sistemiche e su modelli di Business per Team.

Creazione e gestione di Team Evoluti

Di seguito l’elenco degli argomenti sviluppati durante il corso:

  • Gruppo, Gruppo di Lavoro e Lavoro di Gruppo: Caratteristiche, differenze e principi. Gli elementi per identificare un vero Team di Lavoro
  • Membership, Groupship e Leadership. I bisogni che stanno alla base dei Team di lavoro
  • L’aspetto Sistemico dei Team di Lavoro
  • La visione 4D degli eventi nei gruppi di lavoro. L’interpretazione degli eventi per rilevare ed intervenire sul processo evolutivo del Team
  • Il processo di Team Building – i passi per essere una squadra eccellente
  • Obiettivo, Compito e Strategia. Gli elementi fondanti del Team
  • Metodo di lavoro del Team: le regole di comunicazione e collaborazione nel gruppo di lavoro
  • Risorse e Vincoli – La consapevolezza della propria forza e creazione di fiducia
  • I Ruoli all’interno del Team – modalità e dinamiche relazionali
  • Leadership nel Team: istituzionale e di servizio – caratteristiche e funzioni
  • Verifica del sistema di competenze e delle qualità del Team
  • Esercitazioni basate sul Business Model Team
  • Esercitazione Sistemica del Team basate sulle modalità delle Costellazioni Sistemiche

Creazione e gestione di Team Evoluti

Per maggiori informazioni contattaci compilando questo modulo.

BUSINESS COACH

LUCA BERTUCCINI
LUCA BERTUCCINIBusiness Coach
Sono un Life Coach e Business Coach professionista, iscritto all’ International Coach Federation ICF, con credenziali PCC (Professional Certified Coach).
Local Ambassador per la Liguria di ICF Italia nel biennio 2017-2018.
STEFANO CATERINO
STEFANO CATERINOBusiness Coach
Laurea in Farmacia, Master Coaching Istituto Internazionale Alcobe di Tony Berdeen (Francia) – Pratictioner PNL Istituto Internazionale Alcobe (Francia) – Allenamento mentale per lo sportivo liv I e II NLP Italy – Metodo Golfera “Strategie di memoria”
Photoreading e Mappe Mentali metodo Tony Buzan. “cambia l’abitudine di essere te stesso” fisica quantistica e neuroscienza – Dr.Joe Dispenza – “Coach Professionista certificato AICP” Incoaching – “team & group coaching” Incoaching

Scarica il nostro E-Book Gratuito sulla Gestione del Tempo!

Impara ad utilizzare le tue risorse per essere più efficiente e migliorare il tuo rapporto con il tempo.
Apprendi tecniche e strumenti per organizzare il tuo tempo al meglio e portare a termine i tuoi impegni.
Equilibrare il tempo che DEVI dedicare e quello che VUOI per te.

Iscriviti e Scarica e-book!

Facendo richiesta del nostro E-Book Gratuito accetti di iscriverti alla nostra newsletter e di accettare le relative condizioni sulla Privacy.