Business Coaching in Azienda

Per vincere la sfida del cambiamento

Business Coaching in azienda, perché?

Le aziende sono fatte di persone, che hanno determinati ruoli e responsabilità. Ma anche caratteristiche personali, culturali, caratteriali e di approccio al lavoro.
Fino a non molto tempo fa queste caratteristiche erano considerate di secondo piano. Infatti bastava essere solo bravi nel proprio lavoro per ottenere risultati soddisfacenti.

Oggi, in tutti i settori economici, osserviamo una cambiamento costante e molto veloce dei parametri a cui le aziende devono fare riferimento per mantenere o incrementare la loro posizione sul mercato. O quantomeno per evitare di perderla.
Il contesto con cui si devono confrontare cambia velocemente, è sempre più concorrenziale, la clientela è sempre più esigente e consapevole di ciò che si aspetta dal proprio interlocutore. L’innovazione tecnologia, i nuovi strumenti di comunicazione e di produzione sono in costante evoluzione, come i nuovi processi.

Le persone che fanno parte dell’azienda, dall’Imprenditore al Manger, dai Responsabili di settore ai Team Leader, hanno la necessità di far fronte a questa nuova situazione. In che modo?

Ovviamente la continua formazione tecnica specialistica “classica” è sicuramente un elemento che deve rimanere ma, spesso, non è sufficiente.
Le aziende multinazionali e le grandi aziende sono già da tempo arrivate ad una nuova concezione di formazione.
Una formazione che abbia due principali caratteristiche:

  1. una “maggiore durata” degli apprendimenti e dei risultati scaturiti dall’attività formativa
  2. un maggiore impatto sulla crescita delle persone, che le porti ad una predisposizione naturale all’adattamento e all’apprendimento

Quasi tutte le aziende che Fortune menziona come le più innovative e di successo adottano da anni il Business Coaching in azienda. Perché hanno introdotto il Business Coaching in azienda?

Perché è lo strumento che maggiormente cambia l’approccio delle persone al contesto in cui operano in modo funzionale, in un tempo relativamente breve rispetto ad altre modalità.
Il Business Coaching in azienda è meno impegnativo per le persone, è molto efficace e i risultati si misurano su obiettivi concreti e precisi. Maggiormente adattabile alle esigenze dei singoli, è molto flessibile perché può essere uno strumento formativo a sè oppure può essere affiancato ad un percorso formativo di tipo più classico ed eventualmente già avviato.
Infine è uno strumento di cambiamento e di crescita personale che comporta un incremento della responsabilità, dell’autonomia e della performance lavorativa dei singoli e dei Team di lavoro.

Business-Coaching-in Azienda

Per le piccole e medie imprese, il concetto di una nuova modalità di formazione evoluta è diventata ancor più strategica, Il Business Coaching in azienda è diventata una necessità.

Le piccole e medie imprese di successo hanno la caratteristica di avere un Management con un approccio mentale e di azione strategico, una Vision molto chiara ed estremamente concreta. Le PMI di successo hanno Manager e responsabili di Team con qualità di Leadership e di adattamento ai cambiamenti del mercato, che sanno gestire se stessi e le risorse che hanno a disposizione nel miglior modo possibile. Le imprese che acquisiscono quote di mercato hanno al loro interno Team di lavoro affiatati, che raggiungono risultati e obiettivi in tempi brevi, hanno collaboratori e dipendenti che condividono i valori aziendali e lavorano per il successo dell’azienda, che coincide con il proprio.

Risultati del Business Coaching in Azienda

Miglioramento della performance lavorativa

E’ il principale motivo dell’adozione del Business Coaching in azienda. Il Coaching fa esprimere al meglio le potenzialità delle persone e dei Team di lavoro.

Migliore utilizzo delle risorse e delle persone

Grazie al Business Coaching gli Imprenditori e Manager scoprono risorse e soluzioni nascoste a loro disposizione, individuano talenti e capacità nei propri collaboratori e nei Team che gestiscono di cui non erano consapevoli.

Leadership e gestione del tempo

Un Manager illuminato, con una Leadership forte, hanno un approccio verso i propri collaboratori come guida verso l’eccellenza invece che di comando e controllo continuo. Questo consente al Manager di gestire persone responsabili del proprio lavoro, motivate e autosufficienti. E quindi di essere liberi di occuparsi delle proprie mansioni più importanti, di trovare più tempo per se stessi.

Flessibilità e adattamento al cambiamento

Persone reattive, che si adattano ai cambiamenti, a cui rispondono con efficacia e responsabilità anche in situazioni di emergenza, utilizzando le proprie risorse migliori.

Crescita personale e professionale

Il Coaching accompagna le persone verso una maggiore consapevolezza di se stessi e quindi a riconoscere le proprie risorse e talenti, assumendosi la responsabilità di utilizzarli per ottenere risultati.

Miglioramento delle relazioni interpersonali

Il Business Coaching consente di elaborare una comunicazione rispettosa, empatica ed efficace. Attraverso l’apprendimento di competenze e di skill comunicative, è possibile creare un ambiente di lavoro confortevole e motivante, privo di conflitti ma generativo di suggerimenti creativi e strategici.

Team di lavoro ad alta performance

Per un Team Manager rendere un team eccellente ed altamente performante significa trarre il meglio dai sui membri, renderli responsabili, collaborativi e rispettosi tra loro.
Comprendere le dinamiche del Team e gestirle attraverso regole e principi condivisi da tutti i membri del Team. Incoraggiare e accelerare il processo di raggiungimento dell’obiettivo del Team con la definizione di obiettivi comuni concordati e condivisi da tutti i membri.

Performance Lavorativa
Utilizzo delle risorse
Leadeship
Gestione del tempo
Gestione delle persone
Flessibilità e adattamento al cambiamento
Reazione rapida ed efficace alle emergenze
Crescita personale e professionale
Relazioni interpersonali
Ecosistema motivante e generativo
Responsabilità
Motivazione e Automotivazione
Team di lavoro eccellenti
Business Coaching in Azienda per Team Manager
Contatti

Contattaci per un appuntamento esplorativo

Contatti